L’attività scientifica

1. La fase di avvio

Considerazioni legate alla corrente operatività – non ultime quelle riguardanti il sempre minore numero di tesi assegnate in materia di credito agrario e la difficoltà a stabilire un legame duraturo con i vincitori di un premio di laurea – hanno portato all’avvio di approfondite riflessioni volte alla verifica dell’esistenza delle condizioni per un’evoluzione dell’attività della Fondazione da ente erogatore di premi di laurea a centro di promozione degli studi sul credito agrario.

Lo sviluppo operativo di questo ragionamento si è incardinato su tre progetti:

• L’organizzazione nei giorni 23 e 24 settembre 2021, d’intesa con la FIDAF e con il supporto del CONAF, di un convegno sul credito agrario dal titolo “Investire nell’agricoltura sostenibile per la transizione ambientale”. Ventiquattro relatori di diversa matrice – agronomi, rappresentanti delle banche e delle istituzioni per l’agricoltura, ricercatori, storici ed economisti agrari – hanno discusso da diversi punti di vista del credito all’agricoltura, rendendo possibile un momento di approfondimento consapevole e un prezioso stimolo di riflessione.
  • La partecipazione – con una relazione dal titolo “L’evoluzione del rapporto tra banche e territorio” – al Convegno organizzato l’11 novembre 2023 al Castello di Padernello (BS) dalla Società Agraria di Lombardia sul tema “I valori culturali e i rapporti tra etica, economia e politica agraria” (clicca qui per la locandina).
  • La partnership stabilita con l’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi per la realizzazione della ricerca commissionata dall’Istituto al Prof. Simone Misiani, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Teramo, e volta alla ricostruzione della nascita, delle caratteristiche e delle finalità del modello di credito speciale per l’agricoltura che è sorto e si è sviluppato, in forme originali, in Italia. Il coinvolgimento della Fondazione Ravà è stato deciso in considerazione della sua specifica vocazione e dell’importante archivio storico da essa detenuto.